Il blog di Andrea Scarpetta

Guida Completa a Nano Banana Pro: 10 Consigli per la Produzione Professionale di Immagini
Guida Completa a Nano Banana Pro: 10 Consigli per la Produzione Professionale di Immagini

Nano-Banana Pro rappresenta un significativo passo avanti rispetto ai modelli della generazione precedente, passando dalla generazione di immagini “divertenti” alla produzione di asset professionali “funzionali”. Eccelle nel rendering del testo, nella coerenza dei personaggi, nella sintesi visiva, nella conoscenza del mondo (Search) e nell’output ad alta risoluzione (4K).

Dopo la guida per sviluppatori su come iniziare con AI Studio e le API, questa guida copre le capacità principali e come utilizzarle efficacemente tramite i prompt.

Nota: Questa guida è stata scritta da Guillaume Vernade, Gemini Developer Advocate, Google DeepMind. Ho deciso di tradurla e metterla sul mio sito, perchè lasciarla su twitter è uno spreco di contenuto potenzialmente utile. La cover inage è FATTA CON NANO BANANA PRO! Il testo è machine-translated ma revisionato da me :)

  • Originale di Guillaume Vernade, Gemini Developer Advocate, Google DeepMind
  • Traduzione e adattamento di Andrea Scarpetta , membro fondatore di Search Foundry searchfoundry.pro

OpenAI SimpleQA,  Un Nuovo Benchmark per l'Affidabilità delle IA
OpenAI SimpleQA, Un Nuovo Benchmark per l'Affidabilità delle IA

Ho letto del nuovo benchmark di OpenAI, SimpleQA, e penso che ci siano diversi spunti interessanti per un commento. SimpleQA mira a migliorare la capacità dei modelli di rispondere a domande fattuali brevi con precisione, riducendo il fenomeno delle “allucinazioni” delle IA e migliorando la calibrazione delle risposte.

Questo tipo di benchmark mi sembra fondamentale per dare maggiore fiducia agli utenti, specialmente quando l’IA viene utilizzata in ambiti critici o in cui la precisione è tutto.