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caption="Non ci vuole poi molto ad avere visibilità sui motori di
ricerca, basta raccontare le proprie storie..."][/caption]
Le Headlines, un termine giornalistico, sono i titoli di testa che riassumono il contenuto di un articolo a colpo d'occhio.
Dalla carta al web, la transizione è stata praticamente perfetta, infatti le headlines sono importantissime per il Copywriting legato al SEO!
Articoli di blog, pagine di contenuto e relativi approndimenti hanno bisogno di una Headline vincente per invogliare le persone a leggere e continuare a leggere!
Se volete creare delle Headline che portino la gente sul vostro sito ecco che caratteristiche devono avere:
- Sii Conciso
Una buona Headline non racconta tutta la storia. Bisogna fare attenzione ai tagli che si fanno per evitare di essere fraintesi. Ricodatevi che i lettori di internet tendono a saltare le parole nella lettura. Cercate di esprimervi con meno parole possibili. Pensate alla headline come ad un antipasto: deve stimolare il lettore in attesa del piatto forte. - Usa la forma attiva
Usare la forma passiva è un segnale di timidezza che non invoglierà la lettura da parte del lettore. Una forma attiva crea una sorta di "sfida" verso il lettore che lo motiva a leggere. Andate dritti al punto e non perdetevi in minuzie. - Fai attenzione all'ortografia
Gli errori sono dietro l'angolo e sono uno degli anatemi pià grandi nella scrittura delle headlines. Basta un errore e l'occasione di essere letti è persa! D'altra parte, chi vorrebbe mai leggere qualcosa che non hai avuto il tempo di controllare come si deve ? - Usa le Parole Chiave
Parti sempre dall'idea che sei in competizione per avere l'attenzione del lettore. Più la tua headline è pensata nell'ottica SEO, migliori saranno i risultati. Non dimenticare la leggibilità comunque, nella maggior parte dei casi le parole chiave appariranno naturalmente, quindi non esagerare nell'ottimizzazione. Usa tutte le parole rilevanti rispetto all'argomento di cui stai scrivendo. E se hai bisogno di aiuto usa uno strumento che ti elenchi le parole chiave correlate per rendere l'headline più efficace! - Attira l'attenzione
La tua headline deve catturare l'interesse e motivare, senza bisogno di usare punti esclamativi. Usa dei dettagli particolari o esprimila in una maniera unica, insomma quel punto esclamativo deve formarsi nella testa di chi legge!
Questi sono solo alcuni suggerimenti e non sono regole assolute. Molto spesso infatti, il modo migliore di impare è quello di guardare le headlines che vedi sul web e analizzarle con attenzione. Pensa a quello che ti stimola quando leggi e poi elabora per conto tuo. Quando leggi delle headline scadenti, guarda i contenuti e poi pensa "come avrei intitolato questo testo?"
Risorse: