Date

A distanza di quasi 3 anni ripropongo un sondaggio sulle retribuzioni degli specialisti del digital marketing. Originariamente si trattava di un sondaggio sulle retribuzioni Seo, ma oramai il mercato è cambiato talmente tanto che vale la pena di estenderlo il più possibile.

cosa c'e' di nuovo?

  • Ricordando i suggerimenti ricevuti a suo tempo, ho cercato di fare un insieme di domande che non fosse troppo lungo (siamo tutti impegnati) e desse la possibilità di inserire specialità multiple: questo l'ho fatto perchè ho ipotizzato che in una realtà frammentata come l'italia, i ruoli "puri" fossero la minoranza.

Quindi è possibile indicare che si fa Seo, Ppc e Social media.

  • Inoltre ho aggiunto diverse forme di inquadramento, puntando a identificare tutte le possibili figure, dallo stagista, fino al grande direttore d'agenzia (forse).

  • la Retribuzione è stata trasformata da netta in lorda: nel 2011 si era rivelato troppo complesso per chi è in partita iva calcolare il netto effettivo. Meglio paragonare il lordo per tutti, anche se sappiamo che il prelievo fiscale è differente, ma questo sarà possibile dettagliarlo nell'analisi dei raccolti. (40.000 euro l'anno da dipendente non sono come 40.000 euro in partita iva). Inoltre avendosi appena concluso il 2013, il calcolo del fatturato lordo per chi è in partita iva, dovrebbe essere più semplice.

fino a questo momento abbiamo raccolto circa 180 voci in due giorni!

Aiutateci a diffondere ulteriormente il sondaggio!

link al sondaggio

16-hike