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Inizio questo post scusandomi del ritardo con cui pubblico i risultati: il test l'ho fatto girare lunedì ma non sono riuscito a trovare il tempo fino ad oggi per fare l'analisi e scrivere il post.

Iniziamo con il riassunto dei post procedenti sul "mobile update": Parte 4 - Parte 3 - Parte 2 - Parte 1

Quinta settimana: com'e' andata?

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Anche se l'analisi ha evidenziato alcuni scossoni tra i risultati, continuo a non vedere una correlazione tra mobile-friendliness e risultati nelle serp. Quindi per quanto mi riguarda l'osservazione termina con questo post.

Gli scossoni e le new entries

Il caso più clamoroso è il subdomain delle ricette dell'expo2015! http://worldrecipes.expo2015.org/ ha registrato un incremento del 18.000% con 14 risultati. (in pratica il punteggio è passato da cinquantasei a 10.000).

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Con 193.000 ricette (dove?) da 101 paesi, il motore di ricerca avrà sicuramente di cui divertirsi. I siti di ricette un poco meno. Tra i siti che hanno acquisito valore dal 21 aprile ci sono:

  • Salepepe.it (100 nuovi risultati in serp!)
  • Galbani
  • Cookaround
  • Facebook: chi è che diceva che social media e seo non si influenzano?
Di quelli che hanno perso valore, il più rilevante è "buttalapasta.it” che però è risultato mobile friendly, quindi le cause sono probabilmente di altro tipo.

Concludendo…

Se volete scaricare il documento excel con la classifica completa, lo trovate qua: result18052015 Direi che alla prova dei fatti, nel set di keyword analizzate non ci sono stati grossi cambiamenti legati al mobile, probabilmente perchè il settore era già abbastanza maturo: fare terrorismo culturale evidentemente serve ad ottenere risultati. Concluderei come conclude Enrico Altavilla
P.S.
Pensavo che sarebbe interessante parlare di argomenti simili in qualche evento. Giusto per dire.
E un ringraziamento agli amici dello spicchio d'aglio per la collaborazione. E buon appetito!

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