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Nonostante sia oramai il 2011 inoltrato (mi scuso della mancanza di update, ma il nuovo lavoro e il trasferimento su milano sono stati abbastanza importanti :) ) ogni tanto sento ancora  una lamentela da parte di clienti a cui faccio consulenze:

"Non posso darti i dati di Google analytics precedenti perchè l'agenzia che mi seguiva prima non me li vuole dare".

[caption id="attachment_620" align="alignleft" width="225" caption="Il tiro alla fune dei Dati Analytics"][/caption]

Questo comportamento l'ho affrontato diverse volte nella mia carriera di SEO, in genere è dovuto a due cause non mutualmente escludibili:

  • "Beccati questo": una forma di ripicca assolutamente non professionale. Privando il cliente dei dati precedenti di google analytics lo si vuole mettere in una condizione di disagio, eventualmente provando a farlo tornare indietro sui sui passi. E' una mossa squallida e come in amore, non è dando un calcio nel sedere alla persona amata che la si fa tornare sui suoi passi.
  • "non so come si fa":  Si tratta del caso più frequente, l'agenzia ha usato lo stesso profilo analytics per tutti i suoi progetti dei clienti, quindi se per caso aggiunge un amministratore, fa vedere i dati di tutti i suoi progetti ad un esterno.

In entrambi i casi si produce un diniego netto "non lo possiamo fare / non lo vogliamo fare"...

Riprendetevi i vostri dati di Analytics!

Google è lapidario: i dati appartengono al proprietario del dominio, anche se vengono gestiti da terze parti.

Ecco un estratto dei termini di servizio di Google analytics:

Punto 10.2

Se Lei utilizza il Servizio per conto di terzi, Lei dichiara e garantisce a Google che (a) Lei è pienamente autorizzato ad agire per conto di soggetti terzi e può vincolare detti terzi all'osservanza del Contratto; e (b) per quanto riguarda Lei e i soggetti terzi, tali terzi hanno diritti proprietari pieni e titolo di accesso sui Dati Clienti in ciascun rilevante Account.

Quindi se una agenzia per ripicca o per incapacità non vuole darvi accesso ai dati analytics pregressi, fategli leggere questo punto e nel caso mandate una lettera dell'avvocato.

Come risolvere il problema dei profili analytics "mescolati"

Per gli ingenui che hanno usato  lo stesso profilo analytics per tutti i loro clienti, la soluzione è semplice: abilitate in sola lettura un account aggiuntivo e gli assegnate solo il sito in questione.

Questa semplice procedura permetterà al cliente (e al nuovo consulente di web marketing) di accedere ai dati obsoleti in maniera indipendente, senza andare a curiosare sugli altri profili.

Come creare un profilo di google analytics per conto terzi

Per evitare di incappare in questi problemi, evitare figuracce e cause legali seguite questi semplici passi:

  1. Create una nuova gmail con il nome del cliente (es: [email protected]).
  2. Usando la gmail sopra menzionata, create un account Google Analytics
  3. Inserite il sito del cliente e generate il codice corrispondente per il sito
  4. Aggiungete il vostro account di agenzia e l'account personale del cliente.

Voilà! Non era difficile, vero ?

Se il cliente in futuro deciderà di cambiare agenzia, basterà scollegare l'account dell'agenzia precedente, evitando litigi e lettere degli avvocati e mantenendo la continuità dei dati tracciati.

Esempio pratico (aggiornamento maggio 2012)

Visto che una amica mi ha fatto notare che i punti erano poco chiari, ecco un esempio pratico.

  1. Creiamo una gmail con il nome del cliente [email protected] e configuriamo analytics usando questa email.
  2. Inseriamo il codice analytics sul sito del cliente "paperino".
  3. Aggiungiamo come amministratori dell'account [email protected], sia [email protected] (agenzia di search marketing), sia [email protected] (indirizzo email del cliente).
  4. Il cliente può consultare i dati analytics sia usando [email protected], sia [email protected] ma nel secondo caso la sua email deve essere "configurata" come "account di google". Il processo è rapido, indolore e gratuito e non comporta lo spostamento della posta, semplicemente google associa quella email ad una serie di suoi servizi.
  5. Quando la consulenza è terminata, è sufficiente rimuovere dagli amministratori [email protected] e i dati non saranno più visibili dall'agenzia di search marketing.

Buona web analytics!