Lavoro, come diventare Seo Specialist (quello che panorama non dice)

I primi di ottobre panorama ha pubblicato un articolo intitolato "Come diventare seo specialist". Considero l'articolo abbastanza superficiale e visto che non c'e' stato seguito ai commenti lasciati, credo che l'unica alternativa "Seo" sia quella di fare un post con lo stesso titolo (più o meno) per vedere si introdurre una voce alternativa nei risultati di google per la query "come diventare Seo Specialist" che potrebbe causare problemi ad un ambito lavorativo già abbastanza frainteso.

update:  Luca Orioli di Panorama (autore dell'articolo), mi ha chiesto un contatto nei commenti per aiutarlo a scrivere un nuovo post ...

more ...

Come fare Guest Post (benissimo)

In un ambito come la Seo dove i cambiamenti sono all'ordine del giorno, un metodo ancora abbastanza in voga per generare link, autorità e visibilità è quello del cosidetto "Guest Post", ecco una guida su come farlo in maniera da ottenere dei risultati ottimali.

[caption id="attachment_847" align="aligncenter" width="448"] Le dispiace se le salgo sulle spalle ?[/caption]

Le basi del guest post

Il guest post si traduce in pochi semplici passi:

  1. Mi propongo di collaborare con un blogger
  2. Gli scrivo un articolo da pubblicare sul suo blog
  3. Nell'articolo c'e' una mini descrizione in chiusura dell ...
more ...

Web Faction: il nuovo hosting che ho appena attivato!

Rassicurato dalle performance e dall'alto livello di servizio tecnico che ho avuto modo di "intercettare" tramite Alessandro Martin, di Ubersuggest, mi sono deciso a fare il grande passo, per cui ho abbandonato hostgator (dove tengo comunque alcuni progetti) e ho spostato il blog su Webfaction.

Perchè ho deciso di fare questo transito ?

Volevo un hosting più performante, che supportasse anche PythonDjango, con cui sto iniziando a fare i primi passi durante queste vacanze. E a tal proposito di consiglio CodeAcademy se volete iniziare ad imparare un nuovo linguaggio di programmazione per il web!

Performance!

sono l'equivalente ...

more ...

Come riconoscere un consulente seo potenzialmente dannoso

Buon 2012 a tutti, iniziamo l'anno nuovo in una maniera differente da altri, ovvero alzando subito delle bandierine di avvertimento: perchè ? Perchè secondo me il 2012, complice anche la crisi, vedrà l'avvento di una miriade di pseudo esperti seo+social, che si proporranno come guru alle aziende disperate, in cerca di soluzioni magiche per uscire dai guai economici. Proponendo metodi garantiti, per aumentare la keyword density ad un livello superiore, questi maghi del seo si vanteranno di avere trucchi e segreti appresi dall'elite degli esperti americani.

Presidiare la serp e annientare la competition a dispetto di Panda ...

more ...

Follia pura: Google nasconderà parte del traffico organico

E' di poche ore fa, l'annuncio del blog di google analytics che tutti gli utenti "loggati" su google, eseguiranno le query di ricerca di base sotto protocollo SSL. Questo cosa comporta ? Un effetto demenziale nei confronti dei sistemi di web analytics!

When a signed in user visits your site from an organic Google search, all web analytics services, including Google Analytics, will continue to recognize the visit as Google “organic” search, but will no longer report the query terms that the user searched on to reach your site. Keep in mind that the change will affect only a ...

more ...

Google Analytics: a chi appartengono i dati ?

Nonostante sia oramai il 2011 inoltrato (mi scuso della mancanza di update, ma il nuovo lavoro e il trasferimento su milano sono stati abbastanza importanti :) ) ogni tanto sento ancora  una lamentela da parte di clienti a cui faccio consulenze:

"Non posso darti i dati di Google analytics precedenti perchè l'agenzia che mi seguiva prima non me li vuole dare".

[caption id="attachment_620" align="alignleft" width="225" caption="Il tiro alla fune dei Dati Analytics"][/caption]

Questo comportamento l'ho affrontato diverse volte nella mia carriera di SEO, in genere è dovuto a due cause non mutualmente escludibili:

  • "Beccati questo ...
more ...

A che mi serve un SEO se ho l'ecommerce che fa tutto?

Una amica con la quale collaboro su alcuni progetti mi ha spiegato una discussione che ha avuto con un suo cliente, che doveva attivarsi un ecommerce:

[caption id="attachment_563" align="alignleft" width="201" caption="Ma un SEO a cosa serve ?"]Ma un SEO a cosa serve
?[/caption]

Io avevo proposto i tuoi servizi a una persona che dice che con quella cifra si compra questo software di  Ecommerce (omiss) e gli resta a vita. Ho detto quello che penso..cioè che molti software sono predisposti ...

more ...

Cordialmente... i 9 migliori Plugins SEO per Wordpress! (secondo me)

[caption id="" align="alignleft" width="234" caption="Come trasformare wordpress in un razzo-missile con circuiti di mille valvole"]Come
trasformare wordpress in un razzo-missile con circuiti di mille
valvole[/caption]

La mia passione per wordpress non conosce confini e mi perdonerete per l'immagine buffa di questo post che è parte dell'infanzia di alcuni SEO italiani, ma con una serie di plugin che vi presenterò, Wordpress diventa davvero una macchina da combattimento.

Ispirato dal ...

more ...

Il blog è morto! (Ma non era il Seo?) O forse no ?

[caption id="attachment_546" align="alignright" width="210" caption="Il blog è morto?"][/caption]

Come ogni anno, ci si guarda avanti e indietro, si pensa a ciò che si è fatto e a ciò che si farà, alcuni poi stappano lo spumante e vogliono fare bagordi fino all'alba, anche se poi si addormentano prima. Io invece sono uno che riflette parecchio e ogni tanto mi sfoglio i dati di "google insight for search" uno strumento affascinante che consente di "pronosticare" i trends.

Da una serie di analisi parrebbe che... il blog sia morto! Possibile ? Davvero ?

Il Grafico non lascerebbe adito ...

more ...

Wordpress, plugins e il SEO: come incasinarsi la vita in un click

Come alcuni di voi sanno, oltre che gestire i siti di diversi clienti come consulente, ho anche una serie di siti che gestisco per conto mio (per esperimenti SEO e in alcuni casi per motivi monetari).

[caption id="attachment_536" align="alignleft" width="300" caption="Più o meno la mia faccia era questa oggi."][/caption]

Diversi di questi siti li monitoro con Raven Seo Tools, un eccellente strumento per chi fa SEO (di cui ho anche la maglietta), che ogni settimana mi fornisce un report automatico sull'andamento delle posizioni. Questi giorni, raven mi ha fornito QUESTA schermata e mi è ...

more ...