Seo horror stories - Convegno GT -13 dicembre 2013

[caption id="attachment_1097" align="aligncenter" width="300"]Seo
Horror
stories Gli orrori del SEO![/caption]

La prossima settimana, avrò nuovamente l'onore il piacere di parlare di fronte alla platea del ConvegnoGT, il più grande evento legato al search marketing in italia.

Il mio tema saranno le "storie seo dell'orrore", avvenimenti che nel 2013 non dovrebbero più capitare... eppure... capitano.

Come sempre verso metà gennaio pubblicherò le slide dell'evento sul mio profilo slideshare, dove potete vedere le slide degli interventi precedenti.

[Penalizzazioni] Alla ricerca della ...

more ...

Inbound marketing e SEO - Supersummit 2013

[slideshare id=28850347&doc=inboundmarketingeseo-131203111107-phpapp02]

Alcune settimane or sono, ho avuto il piacere di fare una presentazione all'evento online del Super Summit, una serie di webinar in questo caso dedicati al mondo della SEO e curati da Davide Pozzi del Tagliablog.

Queste sono le mie slide, anche se temo non ci troverete molto da assorbire senza l'audio :-(

Il mio stile è di usare le slide come accompagnamento a quello che dico, non come dispense universitarie con grafici, numeri ed elenchi puntati a dismisura. D'altra parte è uno stile che ho imparato frequentando le conferenze dei Seo americani ...

more ...

Wordpress + w3 total cache + errore 500 (solved): thanks @webfaction

Questa mattina ho notato che c'era un problema loggandomi all'amministrazione del mio sito: un orribile "errore 500" mi impediva di collegarmi (e scrivere il post relativo a "wired dice che la seo è morta".

Dopo alcuni tentativi ho identificato il problema relativamente al plugin della cache di wordpress (w3 total cache), ma non sono riuscito a venirne a capo. Dovendo uscire ho scritto all'assistenza di webfaction, l'hosting che oramai ho attivato un anno fa!

Mentre in giro per Chinatown a scofanarmi un bel pranzetto cinese (ma non è l'obiettivo di questo post) è arrivata la ...

more ...

Wired dice che "la Seo è morta": e noi cosa rispondiamo ?

seo-morta-piedi

Gli alieni della redazione di wired ne hanno fatta un'altra delle loro, ora stanno cercando consensi per promuovere una iniziativa di denigrazione socio-culturale della Seo, in conbutta con Prodi e i suoi 'kompagni' anti-americani. Ma non solo, secondo indiscrezioni raccolte gli alieni della redazione di wired vorrebbero trasformare l'Italia in uno zoo multiculturale con le loro idee sui social media, andando avanti cosi' le nostre mogli verranno svegliate nel sonno da equipe di immigrati  (pronti e reattivi) e stuprate fino a quando non indosseranno un velo, mentre noi maschi cristiani Seo verremo legati e costretti a guardare il ...

more ...


Le ansie da Guest Poster

Questo è un guest post!

Verso fine maggio sono stato contattato per email da Daniela di Pietro, una proposta di guest post sul mio ~~ignobile~~ blog. Ovviamente, fedele ai miei principi ho invitato daniela a leggersi le linee guida per il guest posting che avevo scritto un pò di tempo fa :)

Ottemperando alle linee guida, Daniela mi ha inviato alcuni esempi di guest post e infine mi ha inviato un articolo, che ora vi sottopongo!

Da qui in poi lascio la parola a Daniela :) (l'immagine è una mia scelta invece)

[caption id="attachment_1020" align="aligncenter" width="550"]

more ...

Google tag manager: "Regola solo della home page"

Mi scuserete per questo post laconico (mentre c'e' il pinguino due che impazza e forse no), ma questa cosa mi ha fatto dannare per settimane e se avrete a che fare con il tag manager, prima o poi farà dannare pure voi.

Scenario: fare un a/b test su una home page

Vi capiterà prima o poi di fare un test di usabilità o di conversion optimization su un pagina di un sito. Magari vi capiterà di farlo su una home page, mentre dovete usare google tag manager per far comparire magicamente uno script per testare dove caspio la ...

more ...

Seo omeopatico

Alcuni giorni fà leggevo un articolo riguardo la cosidetta cura "Stamina" , basata sulle cellule staminali, che secondo un ricercatore che l'aveva analizzata era una "dose omeopatica". Non starò a citare l'articolo, perchè nel mio blog non parlo di cure staminali (almeno per ora), ma il paragone con l'ambito seo mi è balzato immediatamente in testa.

L'omeopatia, per chi non lo sapesse, cito da wikipedia:

L'omeopatia (dal greco ὅμοιος, simile, e πάθος, sofferenza) è un controverso metodo terapeutico alternativo, i cui principi teorici sono stati formulati dal medico tedesco Samuel Hahnemann verso la fine del XVIII ...

more ...

Come fallire nel trovare lavoro in aziende che fanno Seo o in generale

Da qualche giorno ho ricevuto l'incarico di selezionare dei profili di "specialisti Seo" per l'agenzia dove lavoro. E' un incarico importante, perchè può cambiare la vita di diverse persone, sia dal punto di vista di chi viene assunto, sia dal punto di vista di chi deve lavorarci assieme. Come hanno detto giustamente le persone che mi hanno preceduto in questo incarico:

E' una specie di scommessa: devi vederci "qualcosa" in una persona, devi pensare a come può crescere, quindi non basta valutare il passato e il presente, ma in qualche maniera devi valutare anche il futuro di quella ...

more ...

Settimo Convegno GT 2012

Sono al Convegno GT, se siete lettori del blog e siete al convegno, mi trovate al tavolo degli Esperti, ma solo perchè non c'erano altri posti disponibili nella sala. :)

[caption id="attachment_892" align="aligncenter" width="600"]Mi
trovate in quella
zona Mi trovate in quella zona[/caption]

more ...