Google Mobile Update Dalle parole ai fatti #5 (18 maggio 2015)

Inizio questo post scusandomi del ritardo con cui pubblico i risultati: il test l'ho fatto girare lunedì ma non sono riuscito a trovare il tempo fino ad oggi per fare l'analisi e scrivere il post.

Iniziamo con il riassunto dei post procedenti sul "mobile update": Parte 4 - Parte 3 - Parte 2 - Parte 1

Quinta settimana: com'e' andata?

image

Anche se l'analisi ha evidenziato alcuni scossoni tra i risultati, continuo a non vedere una correlazione tra mobile-friendliness e risultati nelle serp. Quindi per quanto mi riguarda l'osservazione termina con questo post.

Gli scossoni e le new entries ...

more ...

Google Mobile Update Dalle parole ai fatti #4 (11 maggio 2015)

Ed eccoci arrivati al quarto appuntamento sul Mobile update, per chi si fosse perso gli altri aggiornamenti ecco i link ai post:

Parte 3 - Parte 2 - Parte 1

Quarta settimana, cosa si è mosso ?

Non riesco a capirlo: Alcuni siti hanno perso visibilità (intesa come Score) ...

Screenshot 2015-05-13
21.35.12

...ma quelli in cima alla classifica sono mobile friendly! ...o meglio, risultano mobile friendly usando il tool di verifica di Google in data odierna.

Visto che i volumi di traffico sono rimasti identici, significa ...

more ...

Un anno di Yotta(com)!

Accidenti, sono passati quattro mesi dall'ultimo aggiornamento!

Beh, dopotutto ho passato due mesi in Brasile a fare marketing e affiliazione con un mio amico ed ex collega, non è stata una vacanza, stavo lavorando! (abbastanza intensamente)

Ma sopratutto è trascorso un anno da quando è nata Yottacom, la mia attività di consulenza professionale come freelance. Dovrei dire che "è tempo di bilanci" ed effettivamente così, però ci pensa il mio programma di contabilità a farlo in automatico. (con l'aiuto dei commercialisti che lo hanno progettato)

FAQ: Perchè non l'hai aperta subito quando sei andato in uk?

Perchè ...

more ...

Linkedin Long Post : pregi, difetti e opportunità

Per concludere in bellezza il 2014, vorrei fare un resoconto di una attività che ho effettuato proprio quest'anno: ossia ho iniziato ad usare linkedin come piattaforma di blogging.

Linkedin come wordpress ?

Facciamo un piccolo salto indietro nel tempo: a febbraio di quest'anno Linkedin ha introdotto i "long form post" per gli "influencers". L'obiettivo era chiaro: dare i professionisti una nuova piattaforma dove creare delle "conversazioni" con i loro contatti e migliorare anche la qualità dei contenuti all'interno di linkedin, che fino a quest'anno era a livello di un twitter con  pochissime interazioni.

Io ho uno ...

more ...

Yottacom : la mia nuova attività professionale

Alcuni mesi fa (febbraio 2014) ho lasciato il mio precedente posto di lavoro a Milano per imbarcarmi in una avventura che non esito a definire "picaresca" (o piratesca se il termine non vi è familiare).

Mi sono trasferito a Londra

Alla ricerca di nuove esperienze e con l'intenzione di conoscere nuovi mercati, mi sono trasferito a Londra con l'intenzione di diventare un consulente più "bravo" di quanto ero prima.

Finalmente dopo diversi mesi si è concretizzata la mia visione di aprire una mia azienda, che ho l'onore di presentare a chi segue il mio blog.

more ...


Post Implicito ed esplicito: cosa cambia per chi fa social media marketing?

Qualche giorno fa, il sogno di Zuckerberg di fare un social network di "azioni" è stato travolto da una marea di segnalazioni di spam.  O per meglio dire gli utenti si sono rotti di vedere nella bacheca l'ennesima condivisione implicita. Quindi Facebook ha deciso di limitare la visibilità delle convisioni implicite.

Cos'e' una condivisione implicita?

La divisione tra implicito ed esplicito è sottile e non è di facile comprensione.

Implicito è quando uno strumento si occupa di propagare una attività al posto mio, qualunque essa sia, per esempio:

Magari
non a questi
livelli...more ...


Il grande sondaggio delle retribuzioni del digital marketing - edizione 2014

A distanza di quasi 3 anni ripropongo un sondaggio sulle retribuzioni degli specialisti del digital marketing. Originariamente si trattava di un sondaggio sulle retribuzioni Seo, ma oramai il mercato è cambiato talmente tanto che vale la pena di estenderlo il più possibile.

cosa c'e' di nuovo?

  • Ricordando i suggerimenti ricevuti a suo tempo, ho cercato di fare un insieme di domande che non fosse troppo lungo (siamo tutti impegnati) e desse la possibilità di inserire specialità multiple: questo l'ho fatto perchè ho ipotizzato che in una realtà frammentata come l'italia, i ruoli "puri" fossero la minoranza.

Quindi ...

more ...

l'epifania tutte (o quasi) le penalità porta via

Per rispondere a quelli che chiedono "quanto ci vuole a recuperare da una penalità manuale" di Google, la risposta è "almeno 10 giorni".

Questo è infatti il tempo che è stato necessario a Rapgenius per recuperare dalla penalità di natale.

Come hanno fatto ?

Se avete seguito il workshop di Fullplan relativo al recupero delle penalizzazioni durante il convegnoGT lo dovreste sapere :D

per gli altri, in breve

  • Hanno scaricato un grosso elenco di link
  • hanno esaminato i link e hanno cercato di intercettare quelli che erano troppo spammosi
  • hanno scritto ai webmaster chiedendo di metterli in nofollow
  • hanno fatto un ...
more ...

La penalizzazione di natale: rap genius

Vi siete ripresi dalle libagioni natalizie ? Io mentre sonnecchiavo durante la digestione ho visto passare su Pulse una notizia che ho prontamente condiviso, ovvero che "Rap genius era stato penalizzato dallo spam team di google".

ma che è rap genius ?

Per semplificare è un portale di testi di canzoni rap, che però offre anche versioni annotate dei video, fa analisi semantiche basate sui testi rap, eccetera.

Ed è anche una macchina sforna soldi, infatti è stato oggetto di un investimento di 15 milioni di dollari nel 2012! Link a Forbes

Come mai google lo ha penalizzato?

Perchè hanno fatto un ...

more ...

Una prima prova con Ghost

Questo è il mio primo post fatto in ghost il sistema di blogging più innovativo degli ultimi tempi.

Innovativo perchè

  • è realizzato in linguaggio node.js, una architettura che usa javascript per operare direttamente sul server, senza bisogno di altri linguaggi moderni di scripting come per esempio php, python, ~~aspx~~, ruby o altro ancora.
  • usa markdown per la sintassi, un sistema non visuale molto semplice per fare la marcatura dei testi (per esempio **per fare il grassetto**) , che viene poi automaticamente convertito in un html pulito e senza imprecisioni.
  • il mio hosting webfaction, lo supporta già, quindi presto proverò a ...
more ...